MEDIE
ISTITUTI PRIVATI
 

 

 
 

I temi di concorso

Partecipare a un concorso per titoli ed esami implica, anche quando il lavoro che attende richiederà competenze amministrative o organizzative, accanto a prove tecniche lo svolgimento di un tema di carattere generale. Per un elaborato scritto d'italiano non è possibile avere una preparazione specifica perché non è dato sapere in anticipo sul quale ambito verterà il tema proposto. Di solito il tempo concesso per lo svolgimento di un tema di concorso e di cinque ore. I momenti principali nello svolgimento di una composizione sono:

•  analisi del titolo. La prima cosa da fare è calcolare bene il tempo a disposizione e stabilire quando il lavoro deve essere terminato per poterlo rivedere ed eventualmente correggere. Il candidato procederà quindi ad analizzare attentamente il titolo per capire che cosa richiede.

Dall'analisi del titolo procederà alla stesura di una scaletta, evidenziando prima l'argomento principale a cui il titolo rimanda e poi le sotto articolazioni che esso contiene.

•  Scaletta. dopo aver evidenziato le parole chiave del titolo si può cominciare a combinarle, prendere appunti e farle diventare un progetto di corso. Dalla scaletta di base si passerà a una scaletta sulla quale si monta e si combinano diversi elementi che poi verranno sistemati durante la stesura.

•  Stesura. Seguendo la traccia delle parole chiave si è costruita un'impalcatura abbastanza completa che può essere trasferita nella stesura definitiva. Nella stesura andranno esplicitati alcuni nessi logici, alcuni collegamenti in modo da far filare il discorso in modo scorrevole.

•  Rilettura. Alla rilettura va riservato un tempo adeguato, circa mezz'ora in modo da controllare che tutto funzioni a dovere.